Numero 26 – Anno VIII – Maggio 2019

ARTICOLI

FEDERICO DE ROBERTO, L’EMIGRAZIONE ITALIANA E IL COMMERCIO CON GLI STATI UNITI
Agnese Amaduri

L’ISLANDESE E L’UOMO DI US. SULLA RIVISITAZIONE DEL LIBRO DI GIOBBE NEL DIALOGO DELLA NATURA E DI UN ISLANDESE
Fabiano Bellina

ARTE E MEMORIA. LA TESTIMONIANZA ARTISTICA DELLA DEPORTAZIONE
Anna Paola Bellini

È STATO IL FIGLIO. L’INFLUENZA DI MONICELLI SU CIPRÌ
Emanuele Broccio

I «‘ROMANZI’ DI MONTALE» NELLA PROSA LIRICA DI CURZIO MALAPARTE
Ivan Costa

ENNIO FLAIANO E I SETTANT’ANNI DI TEMPO DI UCCIDERE: IL TRATTAMENTO ‘DIMENTICATO’
Fabrizio Natalini

L’APOCALISSE, LO SGUARDO E LA MORTE: DA LA JETÉE DI CHRIS MARKER A TWELVE MONKEYS DI TERRY GILLIAM
Stefano Oddi

QUATTRO DIPINTI AD AVELLINO NEI RAPPORTI CON LA PITTURA LOMBARDA DELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO
Riccardo Sica

 

RIFRAZIONI, n. 1
Il teatro e la sua memoria: la registrazione dell’esperienza
Coordinamento scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno
Comitato di redazione
Grazia D’Arienzo, Iari Iovine

PRESENTAZIONE

IL TEATRO E LA SUA MEMORIA: LA REGISTRAZIONE DELL’ESPERIENZA
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza

«LA PRATICA SENZA LA TEORICA»: QUALCHE RIFLESSIONE SULLA MEMORIA E SUL PROGETTO DELLA SCENA IN PERRUCCI (E NEL TEATRO NAPOLETANO)
Francesco Cotticelli

TRAVESTIMENTI AUTOBIOGRAFICI SCARPETTIANI: METODOLOGIE DI VERIFICA
Isabella Innamorati

LA CONTESA E IL TRIONFO: OTTO BRAHM E LE TESTIMONIANZE SULLA FREIE BÜHNE
Iari Iovine

IL DIARIO QUOTIDIANO DI UN ATTORE: I TACCUINI DI RUGGERO RUGGERI
Marzia Pieri

FONDAMENTI DEL PENSIERO DELSARTIANO: FRA MEMORIA E POETICA TEATRALE
Elena Randi

TRAMONTO E RIABILITAZIONE DI UN GENERE. AUTOBIOGRAFIE DI ATTORI DEL VARIETÀ
Annamaria Sapienza

 

RECENSIONI

VINCENZO CONSOLO, L’ORA SOSPESA E ALTRI SCRITTI PER ARTISTI, A CURA DI MIGUEL ÁNGEL CUEVAS, LE FARFALLE, VALVERDE 2018
Rosalba Galvagno

CARLO BAGHETTI, DANIELE COMBERIATI (A CURA DI), CONTRO LA FINZIONE, OMBRE CORTE, VERONA 2019
Gerardo Iandoli

PIETRO MILONE, PIRANDELLO ACCADEMICO E IL “VOLONTARIO ESILIO”. FASCISMO, VINTI, GIGANTI, METAURO, PESARO 2017
Fabio Nicolosi

ANTONIO GARGANO (A CURA DI), LAZARILLO DE TORMES, MARSILIO EDITORI, VENEZIA 2018
Valentina Russo

MARCO OTTAIANO, EL TIEMPO PARADO. PALINSESTI NARRATIVI E STRATEGIE LINGUISTICHE IN FRANCISCO UMBRAL (1965-1975), EDIZIONI ETS, PISA 2019
Rosa Schioppa

ROSALBA GALVAGNO (A CURA DI), DIVERSO È LO SCRIVERE. SCRITTURA E POETICA DELL’IMPEGNO IN VINCENZO CONSOLO, EDIZIONI SINESTESIE, AVELLINO 2016
Attilio Scuderi

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università di Pavia

ARTICOLI

IMAGES AS DISCURSIVE PRAXES: MICK JAGGER IN TANGIERS
Jamal Akabli, Abdeladim Hinda

THE 2011 CONSTITUTION: THE MOROCCAN AMAZIGH WOMAN’S EMPOWERMENT
Hanane El Aissi

COMPROMETTERSI FINO IN FONDO PER IL TEATRO: L’EREDITÀ DI PAOLO GRASSI A 100 ANNI DALLA NASCITA
Valentina Garavaglia

GOLDONI & DE SANCTIS: IL TRIONFO DELLA “FORZA ALLEGRA”
Maria Pia Pagani