Rifrazioni – Numero 1 Maggio 2019

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
ISABELLA INNAMORATI, ANNAMARIA SAPIENZA
UNIVERSITÀ DI SALERNO

 

ARTICOLI

PRESENTAZIONE

IL TEATRO E LA SUA MEMORIA: LA REGISTRAZIONE DELL’ESPERIENZA
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza

«LA PRATICA SENZA LA TEORICA»: QUALCHE RIFLESSIONE SULLA MEMORIA E SUL PROGETTO DELLA SCENA IN PERRUCCI (E NEL TEATRO NAPOLETANO)
Francesco Cotticelli

TRAVESTIMENTI AUTOBIOGRAFICI SCARPETTIANI: METODOLOGIE DI VERIFICA
Isabella Innamorati

LA CONTESA E IL TRIONFO: OTTO BRAHM E LE TESTIMONIANZE SULLA FREIE BÜHNE
Iari Iovine

IL DIARIO QUOTIDIANO DI UN ATTORE: I TACCUINI DI RUGGERO RUGGERI
Marzia Pieri

FONDAMENTI DEL PENSIERO DELSARTIANO: FRA MEMORIA E POETICA TEATRALE
Elena Randi

TRAMONTO E RIABILITAZIONE DI UN GENERE. AUTOBIOGRAFIE DI ATTORI DEL VARIETÀ
Annamaria Sapienza

 

RECENSIONI

VINCENZO CONSOLO, L’ORA SOSPESA E ALTRI SCRITTI PER ARTISTI, A CURA DI MIGUEL ÁNGEL CUEVAS, LE FARFALLE, VALVERDE 2018
Rosalba Galvagno

CARLO BAGHETTI, DANIELE COMBERIATI (A CURA DI), CONTRO LA FINZIONE, OMBRE CORTE, VERONA 2019
Gerardo Iandoli

PIETRO MILONE, PIRANDELLO ACCADEMICO E IL “VOLONTARIO ESILIO”. FASCISMO, VINTI, GIGANTI, METAURO, PESARO 2017
Fabio Nicolosi

ANTONIO GARGANO (A CURA DI), LAZARILLO DE TORMES, MARSILIO EDITORI, VENEZIA 2018
Valentina Russo

MARCO OTTAIANO, EL TIEMPO PARADO. PALINSESTI NARRATIVI E STRATEGIE LINGUISTICHE IN FRANCISCO UMBRAL (1965-1975), EDIZIONI ETS, PISA 2019
Rosa Schioppa

ROSALBA GALVAGNO (A CURA DI), DIVERSO È LO SCRIVERE. SCRITTURA E POETICA DELL’IMPEGNO IN VINCENZO CONSOLO, EDIZIONI SINESTESIE, AVELLINO 2016
Attilio Scuderi