Numero 25 – Anno VIII – Gennaio 2019

ARTICOLI

QUASIMODO CRITICO, TRADUTTOLOGO, TEORICO DELLA LETTERATURA E INTELLETTUALE «IMPEGNATO» NEGLI SCRITTI GIORNALISTICI DI «TEMPO» (“I COLLOQUI”) E DI «LE ORE» (“IL FALSO E IL VERO VERDE”)
Enzo Rega

PER UNA RILETTURA DEI DAIMONS IN HIS DARK MATERIALS DI PHILIP PULLMAN: ANIME VISIBILI IN UNA «PULLMANESQUE LORE»
Annalisa Bonomo

IL GENIO SOVVERSIVO DI RENATO CACCIOPPOLI SECONDO JEAN-NOËL SCHIFANO
Francesco Cornacchia

IL TEATRO COME SPETTACOLO E LO SPETTACOLO TEATRALE IN ALBERTO ARBASINO
Nicola D’Antuono

LA SPIAGGIA DI CESARE PAVESE IDENTITÀ SOSPESE E SPERIMENTAZIONE NARRATIVA
Marilina Di Domenico

IL CANONE DEL NUOVO MILLENNIO: PRIME ELABORAZIONI TEORICHE
Matteo Fontanone

UNA RETE DI PROTEZIONE INTORNO A CARAVAGGIO E A CARLO GESUALDO REI DI OMICIDIO E LA STORICA CHIESA DI SAN CARLO BORROMEO AD AVELLINO
Riccardo Sica

UNA SCRITTURA DELLA MEMORIA. LE PROSE E I VERSI DI MARIA ATTANASIO
Dario Stazzone

 

RECENSIONI

CIRO ADINOLFI, IL SOGNO DI GIULIANO PREDA, ALETTI EDITORE, VILLANOVA DI GUIDONIA (RM) 2017
Carmela Citro

SILVIA ZOPPI GARAMPI, LE LETTERE DI UNGARETTI. DALLE CARTOLINE IN FRANCHIGIA ALL’INCHIOSTRO VERDE, SALERNO, ROMA 2018
Antonio D’Ambrosio

ANTONIO VITTORIO GUARINO, LA COSTELLAZIONE DELL’ASSENZA, FARA EDITORE, RIMINI 2016
Angelo Iermano

TOBIA IODICE, COME UN SOGNO RAPIDO E VIOLENTO. GABRIELE D’ANNUNZIO E NAPOLI (1891-1893), CARABBA, LANCIANO 2018
Simona Onorii

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università di Pavia

ARTICOLI

BETWEEN FLORENCE AND GLAMIS: ON MACBETH’S MACHIAVELLIAN PHASE
Nizar Zouidi

IL PARADIGMA DELL’ARTE SINESTETICA: LA RINASCITA DELLA MESSA IN SCENA TRAGICA AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA
Laura Piazza

BRECHT IN “TEATROSCOPE”. SANTA GIOVANNA DEI MACELLI SECONDO STREHLER
Antonella Brancaccio

A NEW BOUNDARY FOR IBSEN AND STRINDBERG
Maria Pia Pagani