ARTICOLI
«Benvenuta devastazione». Una proposta di lettura in chiave “antropologica” de ‘Il contagio’. Parte II
Teresa Agovino
Sondaggi sul lessico dell’edilizia in siciliano medievale: il contributo dell’inventario di Alvaro Paternò
Salvatore Arcidiacono
Alcune considerazioni sul dettaglio in letteratura ed un saggio di analisi
Giulia Corsalini
Sotto il segno del “naufragio”: la scrittura autobiografica di Pietro Giannone
Nunzia D’Antuono
«Dalla parte di lei»: paradigmi scomposti. Lettura in parallelo dei romanzi ‘Nessuno torna indietro’ di Alba De Céspedes e ‘Tra donne sole’ di Cesare Pavese
Marilina Di Domenico
Per un’etica della memoria. Interferenze benjaminiane in Vincenzo Consolo
Sara Di Leo
Echi testuali dalla ‘Commedia’ a Mario Luzi
Patrizia di Patre
In dialogo con L. Rino Caputo su ispezioni, ragioni e ricostruzioni della forma-romanzo fra Ottocento e Novecento, in Italia
Angelo Favaro
Il ‘Romanzo di Francia’ o ‘Libro di Fioravante’ del Ms BNF 859: premessa all’edizione critica
Sabrina Galano
L’immaginario arboreo nelle poesie di Girolamo Comi
Yannick Gouchan
La lezione dell’arte. Una lettura pedagogica di ‘Arte come esperienza’ di John Dewey
Orsola Iermano
Living in between: cultural conflict and déchirée identity in Beur writers
Angela Landolfi
Rappresentazioni letterarie di pietà popolare in opere in volgare siciliano (secc. XV-XVI)
Ferdinando Raffaele
RUBRICHE
RIFRAZIONI, n.3
Coordinamento Scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno
Comitato di redazione
Grazia D’Arienzo, Iari Iovine
ARTICOLI
Disegno d’ombre. L’innovazione scenica del Bauhaus
Alfonso Amendola
Theatrum mundus, spectator Deus: Agostino e il rapporto tra filosofia e teatro
Armando Bisogno
Statue, penitenti e corpi immobili nei riti settennali di Guardia Sanframondi
Vincenzo Esposito
Sulle orme di Gret Palucca. Un equilibrio di contrasti al tempo della Repubblica di Weimar
Iari Iovine
Scene per un mondo nuovo. Il Bloomsbury Group e il teatro
Antonella Trotta
IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università di Pavia
ARTICOLI
Divine Violence in Titus Andronicus: A Benjaminian Approach
Anthony Ballas
“Stirring up the Ashes”: Sony Labou Tansi’s Adaptation of Romeo and Juliet
Rebekah Bale
La Performance du corps ou le corps de la performance dans Seuls de Wajdi Mouawad
Mai Hussein
Signs in Indigenous Tales: A Semiotic Analysis
Segun Omosule