Numero 27 – Anno VIII – Settembre 2019

ARTICOLI

PENOMBRE CALEIDOSCOPICHE. LA TERRA E LA MORTE DI CESARE PAVESE: PROPOSTE INTERPRETATIVE
Marilina Di Domenico

IL ROMANZO GOTICO: DALLA TRADIZIONE EUROPEA A MALOMBRA DI FOGAZZARO
Anastasia Di Vita

RISIGNIFICARE ANTIGONE THE ISLAND DI ATHOL FUGARD
Fabio La Mantia

BLESS THE WAR! RIBELLIONE E PRIMITIVISMO NELLA PRODUZIONE VORTICISTA
Raffaella Picello

“GRAVITAS ME RAPUIT”: LA SAUDADE TRA RIMORSO E RIMOSSO IN ANTONIO TABUCCHI
Eleonora Rimolo

L’IMPRONTA DI ANDREA VACCARO IN DUE DIPINTI DI ANGELO SOLIMENA A MERCOGLIANO
Riccardo Sica

CESARE PAVESE E L’AUTOBIOGRAFISMO. ELEMENTI AUTOBIOGRAFICI IN PRIMA CHE IL GALLO CANTI
Ahmed Soliman

EFFETTI D’UN INFLUSSO (MAI) INTERROTTO: LA PRESENZA DI CAPUANA NELL’ULTIMA NOVELLA DI PIRANDELLO
Domenico Tenerelli

 

RECENSIONI

FIAMMETTA D’ANGELO, IL PAESAGGIO DELL’UTOPIA. IL VIAGGIO DI PARNASO DI CESARE CAPORALI COME CANONE E MODELLO, BIBLIOTECA DI SINESTESIE 74, AVELLINO 2019
Carmine Chiodo

ANDREA DI CONSOLI, DIARIO DELLO SMARRIMENTO: FRAMMENTI DELLA CONFESSIONE DI UN RAISONNEUR NEL XXI SECOLO, INSCHIBBOLETH, ROMA 2019
Angelo Fàvaro

GIANCARLO ALFANO, CARMELO COLANGELO, IL TESTO DEL DESIDERIO. LETTERATURA E PSICOANALISI, CAROCCI (FRECCE), ROMA 2018
Giovanni Genna

GIAN MARIO ANSELMI, LOREDANA CHINES, LEGGERE I CLASSICI ITALIANI, UN’ANTOLOGIA, A CURA DI VERONICA BERNARDI, ALBERTO DI FRANCO, ANDREA SEVERI, PÀTRON EDITORE, BOLOGNA 2019
Giovanni Genna

EMANUELE BROCCIO, DAL CORPO ASSEDIATO ALLE MACERIE DELLA MEMORIA. LA POESIA DI JOLANDA INSANA, CARABBA, LANCIANO (CH) 2018
Katia Trifirò

MAURIZIO CUCCHI, SINDROME DEL DISTACCO E TREGUA, MONDADORI, MILANO 2019
Giovanni Turra

MASSIMO SCHILIRÒ, LA MISURA DELL’ALTRO. ANIMALI E VIAGGI DI EMILIO CECCHI, RUBETTINO, SOVERIA MANNELLI 2017
Giovanni Turra

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università di Pavia

ARTICOLI

COSIMO CINIERI: RAPPRESENTAZIONE DI CRISTO AL CEP DI BARI 1977
Maria Grazia Berlangieri

REDACTED DI BRIAN DE PALMA: LE CREPE NEL FLUSSO MEDIALE
Matteo Quinto

PLAYING COMMEDIA [TESTIMONIANZA PERSONALE D’ATTORE]
Gale McNeeley

TEATRO ARGENTINO: RECORRIDOS Y TENDENCIAS [RECENSIONE]
Mariana Pensa