ARTICOLI
Un romanzo giallo sotto il segno dell”Inferno’
Anna Maria Cotugno
L’esame del cursus dantesco in una nuova applicazione
Patrizia Di Patre
Federico De Roberto: la guerra in controluce, tra Storia e antistoria
Ferdinando Raffaele
Il ‘Ritratto di Frate Ludovico Marra’ nella Basilica di Santa Fara a Bari
Riccardo Sica
«M’insegnavate come l’uom s’etterna». Per una didattica della salvezza nella ‘Commedia’
Itala Tambasco
RECENSIONI
Ivan Pupo, «Nessuno trionfa, tranne il caso». Le ultime novelle di Pirandello tra filologia e critica, Edizioni di pagina, Bari 2021
Simona Onorii
Antonio Lucio Giannone, Ricognizioni novecentesche. Studi di letteratura italiana contemporanea, Edizioni Sinestesie, Avellino 2020
Alessio Paiano
Rosa Montero, La buena suerte, Al-faguara, Madrid 2020
Augusto Guarino
RUBRICHE
IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
ARTICOLI
Deconstructing gender narratives of abuse in Shange’s for colored girls who have considered suicide/ when the rainbow is enuf
Marietta Kosma
Lunja, the Female Trickster of the Kabyle / Amazigh Mythological Tradition
Nadia Naar Gada, Nassima Terki
Puentes de comprensión: Trauma cultural, tabú político, unacknowledgeability y trauma del testigo en Avatar: La leyenda de Aang
Yago Paris
The recreation of the concept of communal self-consciousness based on Wagner’s music-drama
Homa Shokri
FOCUS
Let’s Play Melodrama
Gale McNeeley
RECENSIONI
Fredric Jameson, The Benjamin Files, Verso, London-New York 2020
Nicola De Rosa
Brígido Caro, Joaquín Murrieta de Brígido Caro. Un drama inédito del legendario bandido. Ed. de Mario A. Rojas. Argus-a Artes y Humanidades/Arts & Humanities, Buenos Aires-Los Ángeles 2020
Mariana Pensa
«RIFRAZIONI», N. 5
Coordinamento Scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno
SAGGI
Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino
Sonia Bellavia
Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)
Arianna Frattali
La “resistibile ascesa” del falso mito di Sergej Djagilev nella storia dei Teatri Imperiali
Donatella Gavrilovich
Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa
Teresa Megale