Numero 34 – Anno XI – Gennaio 2022

ARTICOLI

Un romanzo giallo sotto il segno dell”Inferno’
Anna Maria Cotugno

L’esame del cursus dantesco in una nuova applicazione
Patrizia Di Patre

Federico De Roberto: la guerra in controluce, tra Storia e antistoria
Ferdinando Raffaele

Il ‘Ritratto di Frate Ludovico Marra’ nella Basilica di Santa Fara a Bari
Riccardo Sica

«M’insegnavate come l’uom s’etterna». Per una didattica della salvezza nella ‘Commedia’
Itala Tambasco

 

RECENSIONI

Ivan Pupo, «Nessuno trionfa, tranne il caso». Le ultime novelle di Pirandello tra filologia e critica, Edizioni di pagina, Bari 2021
Simona Onorii

Antonio Lucio Giannone, Ricognizioni novecentesche. Studi di letteratura italiana contemporanea, Edizioni Sinestesie, Avellino 2020
Alessio Paiano

Rosa Montero, La buena suerte, Al-faguara, Madrid 2020
Augusto Guarino

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

ARTICOLI

Deconstructing gender narratives of abuse in Shange’s for colored girls who have considered suicide/ when the rainbow is enuf
Marietta Kosma

Lunja, the Female Trickster of the Kabyle / Amazigh Mythological Tradition
Nadia Naar Gada, Nassima Terki

Puentes de comprensión: Trauma cultural, tabú político, unacknowledgeability y trauma del testigo en Avatar: La leyenda de Aang
Yago Paris

The recreation of the concept of communal self-consciousness based on Wagner’s music-drama
Homa Shokri

 

FOCUS

Let’s Play Melodrama
Gale McNeeley

RECENSIONI

Fredric Jameson, The Benjamin Files, Verso, London-New York 2020
Nicola De Rosa

Brígido Caro, Joaquín Murrieta de Brígido Caro. Un drama inédito del legendario bandido. Ed. de Mario A. Rojas. Argus-a Artes y Humanidades/Arts & Humanities, Buenos Aires-Los Ángeles 2020
Mariana Pensa

 

«RIFRAZIONI», N. 5
Coordinamento Scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno

SAGGI

Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino
Sonia Bellavia

Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)
Arianna Frattali

La “resistibile ascesa” del falso mito di Sergej Djagilev nella storia dei Teatri Imperiali
Donatella Gavrilovich

Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa
Teresa Megale

 

LETTURE, ESPERIENZE E INCONTRI

Antologia Teatrale. Atto secondo, a cura di Antonia Lezza, Federica Caiazzo, Emanuela Ferrauto, Liguori, Napoli 2021
Annamaria Sapienza

Cristina Grazioli, Pasquale Mari, Dire luce. Una riflessione a due voci sulla luce in scena, Cue, Imola 2022
Annamaria Sapienza