Numero 32 – Anno X – Maggio 2021

ARTICOLI

Dante o dell’umana fragilità
Laura D’Angelo

«Non expectemus certe Turcum invadentem Italiam». Il mito della crociata nell’oratoria del Quattrocento
Maria Aurelia Mastronardi

Mirella Napodano, il romanzo e la memoria delle emozioni
Milena Montanile

Tra naturalismo e meridionalismo. Francesco Guarino, il maestro dell’Annuncio ai Pastori e la questione meridionale
Riccardo Sica

 

RECENSIONI

Paolo Leoncini, Emilio Cecchi. L’etica del visivo e lo Stato liberale. Con appendice di testi giornalistici rari. L’etica e la sua funzione antropologica, Milella, Lecce 2017
Giovanni Turra

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

ARTICOLI

A Comparative Study of Therapeutic Rituals (Zaar, Parikhani) with Psychodrama
Vida Khanbabaei, Elham Zolfagharian

‘Periferia’ de Oscar Viale: una Tragedia en las Margenes
Mariana Pensa

The Original Latino Gangsta or How Hollywood Cre-ated the Urban Jungle
Jason Ramírez

Psychoanalysis and Theatre Revisited: the Function of Character in Mediating Unconscious Processing in Spectatorship
Maria Grazia Turri

 

DISCUSSIONI

Moroccan Youth’ Impact on Decision Making Process Youth Specificities
Ghita Bousmaha

RECENSIONI

Manuel Maccarini, Puesta en memoria. Siete monólogos, Editorial Inteatro, Buenos Aires 2020
Mariana Pensa

Clorinda Donato, The Life and Legend of Catterina Vizzani. Sexual Identity, Science and Sensationalism in Eighteenth-Century Italy and England, Oxford University Studies in the Enlightenment, Liverpool University Press 2020
Maria Pia Pagani

 

«RIFRAZIONI», N. 4
Coordinamento Scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno

SAGGI

Interrogare il visibile in Phaedra’s Love: la sperimentazione di Sarah Kane tra drammaturgia e regia
Roberto D’Avascio

Catastrofe: l’albero, la luna e i pantaloni
Gabriele Frasca

Diffrazioni beckettiane: il plesso teatro-schermico di Atom Egoyan
Grazia D’Arienzo

Il tragico quotidiano. La “revanche du mythe” nel teatro francese tra le due guerre
Eva Marinai

 

LETTURE, ESPERIENZE E INCONTRI

Renzo Guardenti, In forma di quadro. Note di iconografia teatrale
Iari Iovine

Zona Rossa: di confinamenti e confini teatrali
Mario Perna