Il Parlaggio – Numero 38 – Anno XII – Gennaio 2023

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
MARIA PIA PAGANI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”

COMITATO SCIENTIFICO
MATTEO BRERA – UNIVERSITY OF TORONTO
ROBERTO CALABRETTO – UNIVERSITÀ DI UDINE
PAUL FRYER – THE STANISLAVSKI RESEARCH CENTRE, UNIVERSITY OF LEEDS, UK
LUCA MALAVASI – UNIVERSITÀ DI GENOVA
PAOLO QUAZZOLO – UNIVERSITÀ DI TRIESTE
ELENA RANDI – UNIVERSITÀ DI PADOVA
MAGDA ROMANSKA – EMERSON COLLEGE, BOSTON
FRANCESCO COTTICELLI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
PAOLOGIOVANNI MAIONE – CONSERVATORIO “SAN PIETRO A MAJELLA” DI NAPOLI

Questa rubrica della rivista «Sinestesieonline» ospita contributi sul teatro e lo spettacolo in tutte le sue epoche, forme e declinazioni, in lingua italiana e straniera.
«Il Parlaggio» è il nome con il quale Gabriele d’Annunzio aveva designato il nascente anfiteatro del Vittoriale – luogo di empatia, culla di emozioni, crocevia di culture, innesto tra antichità e contemporaneità, emblema dello spettacolo totale.
L’intento primario è quello di offrire agli studiosi uno spazio agile e dinamico per la valorizzazione delle ricerche. La vasta gamma di contributi ospitati (articoli, traduzioni, recensioni, work in progress, interviste, eventi) riflette l’impegno di una presenza viva nella comunità scientifica internazionale.

 

Numero 38 – Anno XII – Gennaio 2023

ARTICOLI

This is Not a Play: Visual Heterotopias in René Magritte’s The Treachery of Images and Samuel Beckett’s Endgame
Abdellatif Ben Halima

Spatial Psychology/ Psychological Space: Psychological Impact of Space in the Creation of Semantic ‘Uncertainty’ in Pinter’s Early Plays
Abhinaba Chatterije

Survoler le jeu du comédien contemporain entre texte et performance
Mai Hussein

Musueming’ the Theatre for History and Heritage Preservation: Israel Wekpe’s Production of Idia as Paradigm
Osakue Stevenson Omoera, Isaiah Ode

 

EXPERIENCE

Contextualizing Rāmavijaya Within and Beyond the Tradition of Indian Dramaturgy, as Prescribed by the Nāṭyaśāstra
Kaushiky Hazra

Un montón de ojos en la cabeza
Mariana Pensa