Numero 37 – Anno XI – Settembre 2022

ARTICOLI

«La poesia è solo il proprio evento». Una prospettiva estetica sulla relazione tra poesia, riflessione filosofica e simbolo
Michele Bordoni

Napoli senza infanzia: Serao, Ortese, Ferrante
Giulia Cacciatore

Nella Penisola Iberica: note sul ‘Taccuino di viaggio’ (1889) di Benedetto Croce
Francesca Coppola

«Questo jeu de l’imagination»: tra gioco, videogioco e letteratura nella ‘Wunderkammer’ di Edoardo Sanguineti
Valentina Corosaniti

La violenza di guerra: lo stupro e l’identità femminile in Vae Victis! di Annie Vivanti
Anna Maria Cotugno

«Poeta o poetessa? Non come te poeta io sono?». La categoria del femminile nella poesia italiana del secondo Novecento
Sara Di Gianvito

Un amour exemplaire tra visualità e verbalità: un’analisi icono-lessicografica del graphic novel
Laura Giurdanella

«Nulla è sicuro, ma scrivi»: il citazionismo etico in ‘Retablo’ di Vincenzo Consolo
Agnese Macori

Oltre la contaminazione. Dal progetto dello spazio al progetto del suono: legami, analogie e affinità di pensiero
Marco Mancini

Clandestini tra gli uomini. Multiculturalismo e disagio esistenziale in Francesco Biamonti
Simone Pettine

Mare del bisogno, Cassandra…: Amelia Rosselli profetessa triste
Eleonora Rimolo

Il ruolo della cultura e dell’arte oggi: creare felicità nella “città assente”
Riccardo Sica

‘Nuove stanze’ di Eugenio Montale: partita a scacchi con la Morte
Antonio Soro

Tra eloquenza e teatralità: i prologhi dialogati in della Porta e Andreini
Itala Tambasco

 

RECENSIONI

A. Granese, Pasolini. L’esercizio della ragione e del dovere, Edi-sud, Salerno 2022
Luigi Montella

M. Bianco, L’estetismo nella poesia di Giovanni Pascoli. Con una lettura ritmica, morfologica, fonica, metrica, sintattica e logico-formale, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2020
Luciano Stella

R. Paris, Amelia Rosselli, una étrangère tra i marosi della Storia, Neri Pozza, Vicenza 2020
Antonio Fusco

M. Ferrari, Infinitamente piccolo, infinitamente grande. Io, la nanotecnologia e la vita intorno, Mondadori, Milano 2022, pp. 454
Luigi Montella

 

SAGGI

Il ruolo della «fantasia» di Geltrude e Gertrude nel passaggio dal ‘Fermo e Lucia’ ai ‘Promessi Sposi’
Federico Ronco

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

ARTICOLI

La performance come agente di scrittura. Fenomeni performátici e drammaturgie visive nell’opera di Claudio Baglioni
Luca Bertoloni

‘Duetto’ di Virgilio Sieni e Alessandro Certini: dal contesto coreografico del 1989 alla ripresa di RIC.CI del 2011
Caterina Giangrasso Angrisani

Il Teatro di Tèchne. Contributo alla storiografia del Nuovo Teatro Italiano
Simone Marsi

Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola
Liliana Tangorra

 

FOCUS

La nascita di uno spettacolo
Diletta Domenichini

 

RECENSIONI

Antonio Gramsci, Contro i comici, a cura di Nicola Fano, Succedeoggi Libri, Roma 2021
Simone Soriani

Daniela Montemagno, Gigi Proietti. Una biografia, Edizioni Sabinae, Roma 2022
Matteo Quinto

 

«RIFRAZIONI», N. 6
Coordinamento Scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno

SAGGI

La drammaturgia shakespeariana negli spettacoli della neo-avanguardia italiana
Salvatore Margiotta

Pirandello and Multilingualism: Paolo Magelli directs ‘The Mountain Giants’
Zafiris Nikitas

Francesco Rosi incontra Eduardo De Filippo: ‘Napoli milionaria’, ‘Le voci di dentro’, ‘Filumena Marturano’
Maria Procino

 

LETTURE, ESPERIENZE E INCONTRI

Donne e impresa teatrale: una riflessione su donne e cooperazione
Stefania Bruno e Loredana Stendardo (coop En Kai Pan)

Playtelling. Performance narrative nell’Italia contemporanea, di Dario Tomasello
Annamaria Sapienza

Il teatro futurista, di Salvatore Margiotta
Grazia D’Arienzo