Numero 31 – Anno X – Gennaio 2021

ARTICOLI

Il tema del “fraterno” in ‘Fiesta al Noroeste’ (1953) di Ana María Matute. Una proposta di lettura in chiave psicoanalitica
Ivana Calceglia

Leonardo Antonio Forleo e la ‘Divina Commedia’: il «libro verseggiato di morale»
Anna Maria Cotugno

Cuore intraveggente
Gennaro Iannarone

Pulp, media e nuove fonti. I venticinque anni di ‘Gioventù cannibale’
Giulio Papadia

«Un libro traumatico». L’ultima stagione poetica di Vittorio Bodini
Giulia Vantaggiato

 

INTERVISTE

Radici. Case. Intervista al pittore Prisco De Vivo
Annibale Rainone

 

RECENSIONI

Prima e dopo Goldoni. Fenomenologie, strategie e modelli del Teatro moderno e contemporaneo, a cura di Rino Caputo, Luciano Mariti, Florinda Nardi (Roma 2019)
Luigi Bianco

El doble de todas las cosas. Estudios sobre Ramón Gómez de la Serna, a cura di Augusto Guarino, Napoli, Tullio Pironti Editore, 2020
Federica Conzo

Enzo Moscato, Tà-kài-Tà, a cura di Antonia Lezza, Editoria & Spettacolo, Spoleto 2020
Emanuela Ferrauto

Francesca Gerla, La gabbia, Emersioni, Roma 2019
Alessandra Ottieri

“La sfinge nell’abisso”. Pier Paolo Pasolini-il mito, il rito e l’antico, a cura di Maura Locantore, Universitalia, Roma 2020
Stefano Pignataro

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università di Pavia

ARTICOLI

Geografia e sistemi di produzione della Commedia dell’Arte in Italia e in Europa
Gianmarco Lombardi

Trovarsi «alle soglie della vita»: Ingmar Bergman riletto da Sylvia Plath
Daniele Pomilio

Alla ricerca di Alezeia: la ‘Trilogia del Serenismo’ di Luigi Candoni
Marc Vezzi

Tommaso Salvini. Voce e gesto dell’attore italiano nelle pagine critiche delle stagioni londinesi (1875-1876-1884)
Angela Zinno

 

INTERVISTE

I “cinque luoghi” del teatro. Conversazione con Fabrizio Crisafulli
Mara Nerbano

RECENSIONI

Daniela Montemagno, Romolo Valli (Cantalupo in Sabina 2020)
Matteo Quinto

Paola Degli Esposti, L’attore nell’Ottocento europeo. La prassi e la teoria (Roma 2021)
Armando Petrini