Numero 28 – Anno IX – Gennaio 2020

ARTICOLI

FIGURE DELL’ABIEZIONE. CORPI CHE CONTANO NEL TEATRO DI ANNIBALE RUCCELLO
Emanuele Broccio

QUANDO CONFUCIO PARLAVA LATINO: PROSPERO INTORCETTA MEDIATORE CULTURALE
Rodney LokajAlessandro Tosco

IL GORGO MITICO DI CESARE PAVESE
Marta Mariani

UNA VISITA DAL “DI LÀ”: SIMMETRIE ONIRICHE TRA PIRANDELLO E CAPUANA
Domenico Tenerelli

S. ALFONSO DEI LIGUORI ISPIRA LE “MADONNE” DI FRANCESCO SOLIMENA E PAOLO DE MAIO
Riccardo Sica

 

RIFRAZIONI, n. 2
Coordinamento scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno
Comitato di redazione
Grazia D’Arienzo, Iari Iovine

ARTICOLI

UN’ALTRA STAGIONE DEL TEATRO GAY A NAPOLI
Antonio Pizzo

“NEITHER” SECONDO STUDIO AZZURRO: UN ATLANTE ICONOGRAFICO BECKETTIANO
Grazia D’Arienzo

PUPPETTHOUGHT. ATTORI DI CARNE E DI LEGNO
Simona Scattina

ANTONIN ARTAUD: IL TEATRO COME MEZZO PER RIFARE LA VITA
Paolo Sommaiolo

 

RECENSIONI

SARA LORENZETTI, FIGURAZIONI DEL VUOTO. PER UNA RILETTURA DELLE NOVELLE PER UN ANNO DI LUIGI PIRANDELLO, METAURO, PESARO 2016
Giovanni De Vita

LUIGI FONTANELLA, IL DIO DI NEW YORK, PASSIGLI, FIRENZE 2017
Giorgio Mobili

FAITES VOS JEUX! GIOCO PUBBLICO E SOCIETÀ CONTEMPORANEA: STORIA, IMPLICAZIONI, PROSPETTIVE, A CURA DI ORNELLA DE ROSA, LATERZA, BARI 2018
Nunzia Soglia

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università di Pavia

ARTICOLI

TACCUINO SIRIANO DI JONATHAN LITTELL: REPORTAGE E AUTENTICAZIONE INTERMEDIALE
Matteo Quinto

BENIN VIDEO-FILMS AS ARCHIVAL SOURCES OF HISTORY
Osakue S. Omoera

 

RECENSIONI

GABRIELE SOFIA, L’ARTE DI GIOVANNI GRASSO E LE RIVOLUZIONI TEATRALI DI CRAIG E MEJERCHOL’D, BULZONI EDITORE, ROMA 2019
Maria Pia Pagani

LUIS MIGUEL ARENILLAS, ROBERTO DE BIANCHETTI, NANCY LAGO GUILLERMO BALDO, SILVINA ANDREA FORQUERA, JAVIER SANTANERA, RIGOBERTO HORACIO VERA, TEATRO 21/ CONCURSO NACIONAL DE OBRAS DE TEATRO, EDITORIAL INTEATRO, BUENOS AIRES 2018
Mariana Pensa