COORDINAMENTO SCIENTIFICO
MARIA PIA PAGANI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
COMITATO SCIENTIFICO
MATTEO BRERA – UNIVERSITY OF TORONTO
ROBERTO CALABRETTO – UNIVERSITÀ DI UDINE
PAUL FRYER – THE STANISLAVSKI RESEARCH CENTRE, UNIVERSITY OF LEEDS, UK
LUCA MALAVASI – UNIVERSITÀ DI GENOVA
PAOLO QUAZZOLO – UNIVERSITÀ DI TRIESTE
ELENA RANDI – UNIVERSITÀ DI PADOVA
MAGDA ROMANSKA – EMERSON COLLEGE, BOSTON
FRANCESCO COTTICELLI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
PAOLOGIOVANNI MAIONE – CONSERVATORIO “SAN PIETRO A MAJELLA” DI NAPOLI
Questa rubrica della rivista «Sinestesieonline» ospita contributi sul teatro e lo spettacolo in tutte le sue epoche, forme e declinazioni, in lingua italiana e straniera.
«Il Parlaggio» è il nome con il quale Gabriele d’Annunzio aveva designato il nascente anfiteatro del Vittoriale – luogo di empatia, culla di emozioni, crocevia di culture, innesto tra antichità e contemporaneità, emblema dello spettacolo totale.
L’intento primario è quello di offrire agli studiosi uno spazio agile e dinamico per la valorizzazione delle ricerche. La vasta gamma di contributi ospitati (articoli, traduzioni, recensioni, work in progress, interviste, eventi) riflette l’impegno di una presenza viva nella comunità scientifica internazionale.
Numero 41 – Anno XIII – Gennaio 2024
ARTICOLI
L’Albero dell’Odin Teatret: genesi di un “ultimo spettacolo”
Arianna Frattali
Ira Aldridge’s reputation in the United States during his lifetime
Bernth Lindfors
L’Accademia dopo Morrocchesi. Filippo Berti e la declamazione come disciplina sussidiaria della Scuola di Canto
Mara Nerbano
On memory beyond the facts: the fictional as an aesthetic resource in Stalker and Act of Killing
Pedro Vaz
EXPERIENCE
C’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rak
Annachiara Montanino