COORDINAMENTO SCIENTIFICO
MARIA PIA PAGANI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
COMITATO SCIENTIFICO
MATTEO BRERA – UNIVERSITY OF TORONTO
ROBERTO CALABRETTO – UNIVERSITÀ DI UDINE
PAUL FRYER – THE STANISLAVSKI RESEARCH CENTRE, UNIVERSITY OF LEEDS, UK
LUCA MALAVASI – UNIVERSITÀ DI GENOVA
PAOLO QUAZZOLO – UNIVERSITÀ DI TRIESTE
ELENA RANDI – UNIVERSITÀ DI PADOVA
MAGDA ROMANSKA – EMERSON COLLEGE, BOSTON
FRANCESCO COTTICELLI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
PAOLOGIOVANNI MAIONE – CONSERVATORIO “SAN PIETRO A MAJELLA” DI NAPOLI
Questa rubrica della rivista «Sinestesieonline» ospita contributi sul teatro e lo spettacolo in tutte le sue epoche, forme e declinazioni, in lingua italiana e straniera.
«Il Parlaggio» è il nome con il quale Gabriele d’Annunzio aveva designato il nascente anfiteatro del Vittoriale – luogo di empatia, culla di emozioni, crocevia di culture, innesto tra antichità e contemporaneità, emblema dello spettacolo totale.
L’intento primario è quello di offrire agli studiosi uno spazio agile e dinamico per la valorizzazione delle ricerche. La vasta gamma di contributi ospitati (articoli, traduzioni, recensioni, work in progress, interviste, eventi) riflette l’impegno di una presenza viva nella comunità scientifica internazionale.
Numero 37 – Anno XI – Settembre 2022
ARTICOLI
La performance come agente di scrittura. Fenomeni performátici e drammaturgie visive nell’opera di Claudio Baglioni
Luca Bertoloni
‘Duetto’ di Virgilio Sieni e Alessandro Certini: dal contesto coreografico del 1989 alla ripresa di RIC.CI del 2011
Caterina Giangrasso Angrisani
Il Teatro di Tèchne. Contributo alla storiografia del Nuovo Teatro Italiano
Simone Marsi
Appunti per uno studio preliminare sulla produzione scenotecnica del futurista Oronzo Abbatecola
Liliana Tangorra
FOCUS
La nascita di uno spettacolo
Diletta Domenichini