Il Parlaggio – Numero 34 – Anno XI – Gennaio 2022

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
MARIA PIA PAGANI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”

COMITATO SCIENTIFICO
MATTEO BRERA – UNIVERSITY OF TORONTO
ROBERTO CALABRETTO – UNIVERSITÀ DI UDINE
PAUL FRYER – THE STANISLAVSKI RESEARCH CENTRE, UNIVERSITY OF LEEDS, UK
LUCA MALAVASI – UNIVERSITÀ DI GENOVA
PAOLO QUAZZOLO – UNIVERSITÀ DI TRIESTE
ELENA RANDI – UNIVERSITÀ DI PADOVA
MAGDA ROMANSKA – EMERSON COLLEGE, BOSTON
FRANCESCO COTTICELLI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
PAOLOGIOVANNI MAIONE – CONSERVATORIO “SAN PIETRO A MAJELLA” DI NAPOLI

Questa rubrica della rivista «Sinestesieonline» ospita contributi sul teatro e lo spettacolo in tutte le sue epoche, forme e declinazioni, in lingua italiana e straniera.
«Il Parlaggio» è il nome con il quale Gabriele d’Annunzio aveva designato il nascente anfiteatro del Vittoriale – luogo di empatia, culla di emozioni, crocevia di culture, innesto tra antichità e contemporaneità, emblema dello spettacolo totale.
L’intento primario è quello di offrire agli studiosi uno spazio agile e dinamico per la valorizzazione delle ricerche. La vasta gamma di contributi ospitati (articoli, traduzioni, recensioni, work in progress, interviste, eventi) riflette l’impegno di una presenza viva nella comunità scientifica internazionale.

 

Numero 34 – Anno XI – Gennaio 2022

ARTICOLI

Deconstructing gender narratives of abuse in Shange’s for colored girls who have considered suicide/ when the rainbow is enuf
Marietta Kosma

Lunja, the Female Trickster of the Kabyle / Amazigh Mythological Tradition
Nadia Naar Gada, Nassima Terki

Puentes de comprensión: Trauma cultural, tabú político, unacknowledgeability y trauma del testigo en Avatar: La leyenda de Aang
Yago Paris

The recreation of the concept of communal self-consciousness based on Wagner’s music-drama
Homa Shokri

 

FOCUS

Let’s Play Melodrama
Gale McNeeley

RECENSIONI

Fredric Jameson, The Benjamin Files, Verso, London-New York 2020
Nicola De Rosa

Brígido Caro, Joaquín Murrieta de Brígido Caro. Un drama inédito del legendario bandido. Ed. de Mario A. Rojas. Argus-a Artes y Humanidades/Arts & Humanities, Buenos Aires-Los Ángeles 2020
Mariana Pensa