COORDINAMENTO SCIENTIFICO
MARIA PIA PAGANI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
COMITATO SCIENTIFICO
MATTEO BRERA – UNIVERSITY OF TORONTO
ROBERTO CALABRETTO – UNIVERSITÀ DI UDINE
PAUL FRYER – THE STANISLAVSKI RESEARCH CENTRE, UNIVERSITY OF LEEDS, UK
LUCA MALAVASI – UNIVERSITÀ DI GENOVA
PAOLO QUAZZOLO – UNIVERSITÀ DI TRIESTE
ELENA RANDI – UNIVERSITÀ DI PADOVA
MAGDA ROMANSKA – EMERSON COLLEGE, BOSTON
FRANCESCO COTTICELLI – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
PAOLOGIOVANNI MAIONE – CONSERVATORIO “SAN PIETRO A MAJELLA” DI NAPOLI
Questa rubrica della rivista «Sinestesieonline» ospita contributi sul teatro e lo spettacolo in tutte le sue epoche, forme e declinazioni, in lingua italiana e straniera.
«Il Parlaggio» è il nome con il quale Gabriele d’Annunzio aveva designato il nascente anfiteatro del Vittoriale – luogo di empatia, culla di emozioni, crocevia di culture, innesto tra antichità e contemporaneità, emblema dello spettacolo totale.
L’intento primario è quello di offrire agli studiosi uno spazio agile e dinamico per la valorizzazione delle ricerche. La vasta gamma di contributi ospitati (articoli, traduzioni, recensioni, work in progress, interviste, eventi) riflette l’impegno di una presenza viva nella comunità scientifica internazionale.
Numero 33 – Anno X – Settembre 2021
ARTICOLI
Il «teatro dell’ignoranza» di Leo e Perla
Raffaele Furno
Sweeney Todd: dal romanzo al film il percorso di un’antica storia attuale
Alessia Migliorisi
Autenticazione e memoria: ‘Valzer con Bashir’ di Ari Folman
Matteo Quinto
La storia impossibile, ovvero dell’impossibilità della Storia. Il teatro di Daniele Timpano
Simone Soriani