Numero 22 – Anno VII – 30 Gennaio 2018

ARTICOLI

LA STORIA DEL ROMANZO ITALIANO DI GINO TELLINI
Alberto Granese

EDIPO RE. EDIPO A COLONO. IL FATICOSO VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA DELLA VERITÀ. DA SOFOCLE A GLAUCO MAURI
Carmela Citro

PER UN PROFILO DI GIOVANNI MESTICA
Giulia Corsalini

UN GIALLO ITALIANO ALL’ORIGINE DELLA RIPRESA DEL CULTO DANTESCO
Anna Maria Cotugno

IL CIRCOLO DI CAMBRIDGE: DANTISMO E FOLLIA
Anna Maria Cotugno

IL FISCHIO CHE RIFORMA: EREDITÀ DEL MEFISTOFELE DI BOITO
Ida De Michelis

ALLEGORIE DEL MODERNO. LE PASSEGGIATE URBANE DI BONTEMPELLI
Agata Irene De Villi

«FATTI DA RACCONTARE»: PIERO CHIARA FRA REALTÀ E FINZIONE
Pasquale Marzano

SULL’ULTIMO ROMANZO DI PIRANDELLO
Mauro Carlangelo

IL POTERE EVOCATIVO DELL’IMMAGINE NEL BESTIARIO PIRANDELLIANO
Carlo Serafini

«ICH STEIG’ AN’S LAND, NICHT OHNE FURCHT UND ZAGEN», OVVERO L’ARRIVO A VENEZIA DI AUGUST VON PLATEN E L’INIZIO DEI SONETTI VENEZIANI
Serena Spazzarini

 

RECENSIONI

VICENTE BARRA, Il cammino che non c’è (2012), Salerno…il cammino ritrovato (2015), Salerno…perché non è Compostela… (2017): una trilogia, Print Art Edizioni Nocera Superiore (SA)
Alberto Granese

 

RUBRICHE

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università di Pavia

ARTICOLI

IL RUOLO DELLE ILLUSTRAZIONI O FOTOGRAFIE ALL’INTERNO DEI LIBRETTI DI SALA DEI LAVORI TEATRALI DI GLAUCO MAURI
Carmela Citro

READING FRANTZ FANON’S THE WRETCHED OF THE EARTH (1965) AS A SOCIAL DRAMA PERFORMANCE
Said Gada

DESENMASCARAMIENTO, INMIGRACIÓN Y NEO-GROTESCO CRIOLLO: UNA APROXIMACIÓN A ANCLADO EN MADRID DE ROBERTO IBÁÑEZ
Mariana Pensa

ARAB-MUSLIM THEATRE DEFENDED
Abdeladim Hinda