Numero 41 – Anno XIII – Gennaio 2024

A vent’anni dalla morte. Per un profilo di Giacinto Spagnoletti critico letterario
Antonio Lucio Giannone

LA PAROLA DIVENTA MUSICA: DALLA MODERNITA’ A GESUALDO

L’epoca di Carlo Gesualdo e la nostra: manierismi e barocchismi nelle culture della Modernità
Alberto Granese

La figura di Torquato Tasso nella letteratura italiana
Epifanio Ajello

Un museo virtuale della musica
Marco Bizzarini

La magia degli oggetti e il ritmo narrativo nell’ultimo Calvino
Jody Gambino

Le evocazioni musicali della parola nella elaborazione poetica di Saverio Mattei
Milena Montanile

Un esempio di madrigale cinquecentesco in musica di Luigi Cassola
Andrea Montella

Fabrizio De André, senza orario e senza bandiera
Gianni Oliva

«Cantare» e «decantare» la poesia nel Tre-Quattrocento: prolegòmeni di una “Filologia dell’esecuzione”
Thomas Persico

Domenico Rea racconta don Carlo, principe di Venosa
Vincenzo Salerno

La Gerusalemme dimezzata. Calvino contro Tasso
Davide Savio

 

SAGGI

«Che altro posso desiderare? nulla se non di morire presto e bene». Tre lettere inedite di Cesare Pavese ad Augusto Monti
Luca Vincenzo Calcagno

Italo Calvino: l’utopia «pulviscolare» e lo spazio urbano
Loredana Castori

La collezione si fa pagina. Le farfalle di Gozzano e i licheni di Sbarbaro
Roberta Colombo

L’influenza delle fiabe nel Marcovaldo
Elettra Cortimiglia

Intorno ad un anniversario manzoniano
Anna Maria Cotugno

Su Gadda, Vico e il linguaggio che precede il logos
Giovanni Genna

L’«Autobiografia» di Giambattista Vico: dall’esperienza esistenziale la sapienza poetica
Enza Lamberti

Raccontare altri spazi: anelli narrativi e disturbi psichici nella narrativa di Simona Vinci
Stefania Lucamante

«Chi cerca il simbolo lo trova»: Wu Ming 4 in difesa di J.R.R. Tolkien
Lorenzo Resio

Tra giornalismo e letteratura. Divagazioni su Italo Calvino
Nunzia Soglia

Lettere a «un saporoso umorista»: Nino Savarese tra prosa morale e identità siciliana
Lavinia Spalanca

Memorie pugliesi fra post-umanesimo e realismo terminale in “Poesie per un anno (2014-2019)” di Joseph Tusiani
Itala Tambasco

 

RECENSIONI

G. Savoca, Sogni fatti in Sicilia. Pirandello, Brancati, Sciascia, Olschki, Firenze 2022
Nino Arrigo, Tommaso di Brango

M. Ottaiano, Un modo di sentire la realtà. La traduzione dallo spagnolo letterario, Carocci, Roma 2023
Iolanda Balzano

A. Di Vito, La teoria della carruba, Aracne, Roma 2021
Laura D’Angelo

R. Trito, Mekhloufi. Il pallone dei sogni, Garrincha Edizioni, 2023
Alessandra Ottieri

 

RUBRICHE

CENTRO STUDI INTERUNIVERSITARIO EDOARDO SANGUINETI
Coordinamento Scientifico
Clara Allasia
Università degli Studi di Torino

ARTICOLI

Come un «Picaro d’oltretomba»: storia della ricezione e della fruizione de Il Giuoco dell’Oca attraverso i materiali del Fondo Eredi Sanguineti
Valentina Corosaniti

IL PARLAGGIO
Coordinamento Scientifico
Maria Pia Pagani
Università degli Studi di Napoli “Federico II”

ARTICOLI

L’Albero dell’Odin Teatret: genesi di un “ultimo spettacolo”
Arianna Frattali

Ira Aldridge’s reputation in the United States during his lifetime
Bernth Lindfors

L’Accademia dopo Morrocchesi. Filippo Berti e la declamazione come disciplina sussidiaria della Scuola di Canto
Mara Nerbano

On memory beyond the facts: the fictional as an aesthetic resource in Stalker and Act of Killing
Pedro Vaz

 

EXPERIENCE

C’era una volta a Napoli: la Cenerentola di Alessandro Rak
Annachiara Montanino

 

RECENSIONI

El Cuarteto de Nos, Lámina once, Porfiado Records, Montevideo 2022
Mariana Pensa

Luciano Supervielle, Épisode (Música para cine), Little Butterfly Records, Montevideo 2021
Mariana Pensa

 

«RIFRAZIONI», N. 8
Coordinamento Scientifico
Isabella Innamorati, Annamaria Sapienza
Università di Salerno

SAGGI

Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea
Arianna Frattali

Peter Brook e la risonanza della sua ultima Tempesta
Ilaria Gomarasca

La teatralità intermediale dell’ultimo Petri
Michelangelo Maiellaro

 

LETTURE, ESPERIENZE E INCONTRI

Dario Tomasello, Cronicario, Marsilio, Venezia 2023
Annalucia Cudazzo

Claudio Vicentini, Storia della recitazione teatrale. Dal mondo antico alla scena digitale, Marsilio, Venezia 2023
Lorenzo Mango

DALLA REDAZIONE DI «SINESTESIE»

Rimani aggiornato sulle novità di Sinestesie tramite la pagina YouTube: clicca qui.
La playlist del canale con le novità degli ultimi mesi: le ultime Letture di Sinestesie e la Summer School di Gesualdo. Clicca qui.
Le novità editoriali della casa editrice:

«Sinestesieonline» consiglia: